Documentazione amministrativa

Le procedure per l’acquisizione di attrezzature con i fondi FESR sono relativamente semplici ma esigono il rispetto di tempi (generalmente ristretti e rigorosi) e modalità che portino positivamente alla chiusura dei relativi progetti; non deve sorprendere che sono sempre tante le risorse che le scuole non “riescono” a spendere e che quindi tornano indietro.

L’esperienza maturata in oltre dieci anni ci ha consentito di sperimentare tutte le diverse procedure giungendo alla selezione di quella più funzionale ai fini di una rapida e corretta chiusura dei progetti. Per condividere la nostra esperienza abbiamo predisposto una serie di documenti che potrebbero essere utili a chi si accinge ad utilizzare i fondi per l’acquisto di attrezzature; sono tutti in word, quindi modificabili e personalizzabili, e commentati nei punti più delicati. Come si può evidentemente notare hanno lo scopo di preservare l’amministrazione dai rischi di ricorsi, annullamenti,  ecc.

I documenti principali, essenziali per lo svolgimento corretto di una procedura in economia sul mercato elettronico MEPA sono:

Bando per il Progettista;

Determina a contrarre;

Disciplinare di RDO;

Capitolato tecnico;

Bando per il collaudatore;

Verbale di collaudo.

 

 

Siamo a disposizione per ogni chiarimento in merito a prodotti o documentazione (capitolati, disciplinari, ecc)