10.8.1.A2 – Adeguamento o ampliamento rete LAN/WLAN;

L’azione posta a bando prevede l’adeguamento o l’ampliamento di una infrastruttura LAN e WLAN esistente, per rendere disponibile la fruizione dei contenuti digitali tramite la rete e la connettività internet in tutti gli ambienti didattici. L’intervento è quindi destinato a quelle strutture che, pur disponendo di un’infrastruttura di rete necessita di adeguamenti tecnologici o ampliamenti di copertura.

La progettazione dell’ampliamento o adeguamento di un impianto di rete LAN o WLAN esistente presenta alcune criticità nella compatibilità delle nuove attrezzature da introdurre  e nella categoria da utilizzare per le nuove tratte; resta quindi prioritario lo studio accurato dello stato dei luoghi per progettare interventi compatibili e migliorativi, sempre in relazione al budget disponibile; anche in questo caso il progetto deve essere “scalabile”, deve consentire cioè l’implementazione futura di altre attrezzature o tecnologie. E’ quindi l’architettura stessa del nuovo segmento di impianto di rete che deve prevedere bisogni futuri; Come per la realizzazione del nuovo impianto,  un’adeguata progettazione può essere effettuata su planimetria ma il sopralluogo del progettista è necessario.

La nostra azienda effettua il sopralluogo e la progettazione gratuita per l’adeguamento o l’ampliamento degli impianti di rete nella nostra zona geografica di competenza (Salento); per le altre zone vi sono strutture dedicate che possono supportare la scuole in tutte le fasi della progettazione.