Progetto per la Certificazione informatica IC3

Con riferimento alla certificazione informatica in oggetto,  del tutto equipollente alle analoghe certificazioni delle competenze informatiche riconosciute nella comunità Europea (ECDL, Eipass, ecc), valida nell’ambito delle graduatorie dei concorsi pubblici (riconosciuta quale credito formativo scolastico ed universitario ed utilizzata all’interno di PON, POR, IFTS, oltre a corsi finanziati quali  FSE, Fondi Interprofessionali, Formatemp ed altri e nei programmi formativi aziendali) e quale “attestato di addestramento professionale” (D.M. 59 26-6-08 p.to 5 tab. A/1 nota 7 del M.I.U.R.) ci pregiamo di formularVi la nostra proposta di convenzione al fine di certificare il personale della scuola.

IC3 (Internet and Computing Core Certification) è un Programma di Formazione e Certificazione d’Informatica di base, che fornisce le linee guida per diventare un utente efficiente nell’utilizzo del Computer, nel Software ed Internet.

IC3 rappresenta lo standard de facto nell’ambito delle certificazioni informatiche: basata su di un syllabus realizzato dai maggiori esperti mondiali e fondato sui più moderni studi psicometrici, è diffusa in oltre 130 Paesi del mondo, e tradotta in più di 25 lingue.

Il percorso completo per acquisire la certificazione IC3 è volutamente agevole e veloce, accerta in modo completo le Conoscenze di Base dell’uso del PC, degli Applicativi di Office Automation ed Internet. Infatti il syllabus copre i seguenti argomenti d’esame:

  1. Concetti di base dell’Information Technology, Hardware e Software del Computer, Sistemi Operativi,
  2. Elaborazione Testi (Microsoft Word),
  3. Fogli Elettronici (Microsoft Excel),
  4. Uso del Database (Microsoft Access),
  5. Strumenti di presentazione (Microsoft PowerPoint),
  6. Posta Elettronica (Microsoft Outlook),
  7. Reti e Comunicazione, Internet ed Impatto dell’informatica nella società.

IC3 fornisce quindi un percorso completo di Formazione e Certificazione, grazie al supporto di Materiale Didattico Approvato: manuali d’aula, e-book, e-learning, Test di Simulazione, Certificazione internazionale dei Docenti (IC3 Authorized Instructor).

Per ottenere la certificazione IC3 occorre superare i seguenti esami, comprensivi di tutti i sette moduli sopracitati:

 

 

IC3 Global Standard 3 (GS3):  

  • Computing Fundamentals
  • Key Applications
  • Living OnLine

Dettagli proposta convenzione FSE, obiettivo C, azione 1 (valida per classi di 30 alunni) comprensiva di:

  • Formazione in aula per tot. 50 ore

40 ore di formazione effettuate da docenti esperti qualificati, in possesso di titoli specifici per l’insegnamento delle discipline informatiche;

10 ore di formazione  effettuate da IC3 Authorized Instructor con finalità  di esercitazione e preparazione all’esame finale ;

  • Voucher esami;
  • compenso tutor del corso/amministratore;

Tutto incluso € 4000,00

La proposta comprende, oltre ai voucher esami per tutti gli allievi, anche 10 voucher aggiuntivi che la scuola può utilizzare a proprio piacimento entro un anno dall’acquisto.

 

[notify_box font_size=”13px” style=”red”]E’ indispensabile disporre di un’aula dedicata completa di pc e connessione internet..[/notify_box]