Rete Lan/internet

Prima di procedere all’apertura di una richiesta di assistenza è opportuno seguire attentamente le indicazioni

 

WI-FI

1- Il wireless è attivo? Individuare sulla tastiera il tasto con l’icona icona wifi (in genere si accende una spia blu sul tasto se il wireless è attivato), se è disattivato premere contemporaneamente questo tasto ed il tasto Fn.

2- La scheda di rete è abilitata? Cliccare con il tasto destro su “Risorse del Computer” ed aprire la finestra proprietà. Sulla destra entrare nel menù “Gestione dispositivi”, individuare nella lista “scheda di rete” e controllare che l’icona non presenti una crocetta rossa.

3- Sei connesso alla giusta rete? Hai verificato che la password sia corretta? (attenzione a non lasciare inserito il tasto block maiusc maiusc mentre si scrive la password).

4- L’indirizzo IP è configurato per la rete alla quale ci si vuole connettere? E’ possibile che se il computer sia stato spostato da una rete ad un’altra questo sia configurato con IP statico; Cliccare con il tasto destro su “Risorse di Rete” ed aprire la finestra proprietà. Individuare la rete alla quale si è connessi e cliccare su “Connessione Rete Wireless”, andare su “proprietà”, individuare “Protocollo Internet versione 4”, selezionarlo ed aprire le proprietà; controllare che sia selezionata l’opzione “ottieni automaticamente un indirizzo IP”.

5- Data ed ora del pc sono corretti? Se no modificarli cliccando sull’orario in basso a destra.

6- Si riesce a visualizzare la rete alla quale ci si vuole connettere? Altri computer ci riescono? Se non si visualizza la rete accertarsi che il router sia acceso.

Se hai provato ad intervenire ed il computer ancora non si collega prova a riavviare il sistema.

 

COLLEGAMENTO VIA CAVO

1- Altri computer si connettono? Se no controllare che gli apparati di rete (router, switch) siano accesi.

2- Il cavo è inserito correttamente sia nella porta del computer che nella presa al muro? Provare a staccare e ricollegare il cavo, se il problema sussiste sostituirlo con uno sicuramente funzionante o provare a collegarlo ad un’altra presa.

3- La scheda di rete è abilitata? Cliccare con il tasto destro su “Risorse del Computer” ed aprire la finestra proprietà. Sulla destra entrare nel menù “Gestione dispositivi”, individuare nella lista “scheda di rete” e controllare che l’icona non presenti una crocetta rossa.

4- L’indirizzo IP è configurato per la rete alla quale ci si vuole connettere? E’ possibile che se il computer è stato spostato da un’altra rete questo sia configurato con IP statico; Cliccare con il tasto destro su “Risorse di Rete” ed aprire la finestra proprietà. Individuare la rete alla quale si è connessi e cliccare su “Connessione Rete Wireless”, andare su “proprietà”, individuare “Protocollo Internet versione 4”, selezionarlo ed aprire le proprietà; controllare che sia selezionata l’opzione “ottieni automaticamente un indirizzo IP”.

5- Data ed ora del pc sono corretti? Se no modificarli cliccando sull’orario in basso a destra.

Se hai provato ad intervenire ed il computer ancora non si collega prova a riavviare il sistema.

 

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